Ultime notizie
Home / EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ ( via Trionfale)

EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ ( via Trionfale)

CHE COSA E’ L’ EMPORIO

L’Emporio della Solidarietà di via Trionfale è un piccolo supermercato vero e proprio, al quale possono accedere famiglie italiane e straniere, in condizioni di reale difficoltà e disagio lavorativo, economico e sociale, per un periodo di tempo stabilito ( da 3 mesi ad 1 anno).

L’obiettivo del progetto è quello di dare alla famiglia una possibilità concreta di superare una temporanea situazione di ” crisi” e, quindi, rimetterla in grado di far leva sulle proprie risorse e sulla capacità di ” saper fare” dei suoi membri.

COME FUNZIONA

L’Emporio della solidarietà della Caritas è stato inaugurato il 20 maggio 2015. Si trasferirà a maggio dall’attuale sede di via Morandi a quella nuova, messa a disposizione dalle suore di San Francesco, in via del Fontanile nuovo/via Ireneo Affò.

Il sostegno all’Emporio viene da 13 Parrocchie, tra le quali San Fulgenzio, appartenenti alle Prefetture 34, 35, 36 della Diocesi di Roma, dal XIV Municipio e dalla Caritas diocesana.

Lo scopo della sua fondazione è di venire incontro alle necessità, alimentari e non solo, di famiglie italiane e straniere che siano in condizioni di disagio socio-economico.

Ciascun “ente”, verificata l’esistenza del disagio, può rilasciare al richiedente una CARD (una carta di credito a punti) con la quale si possono pagare i prodotti dell’Emporio. All’inizio di ogni mese i “punti spesa” assegnati a ciascun utente vengono ricaricati sulla CARD. Questa è rilasciata per tre mesi e può essere rinnovata ove se ne riscontri la necessità.

Il nostro Centro d’Ascolto attraverso i colloqui che effettua nei due incontri settimanali verifica le effettive necessità dei richiedenti ed inserisce le loro generalità nel Sistema Informativo Sociale della Caritas.

L’Emporio viene “alimentato” attraverso periodiche raccolte effettuate dalle singole Parrocchie e dalla Caritas cittadina. Tali raccolte, come quella effettuata il 28 gennaio di quest’anno, coinvolgono gruppi diversi della nostra comunità: volontari dell’Emporio e Centro d’Ascolto, scout, catechisti, Nuova Proposta e talvolta intere famiglie i cui figli frequentano la catechesi.  Mi ricordo ancora, durante la raccolta dello scorso anno, il lavoro svolto da una bambina, venuta con la sua mamma, che ricevette l’incarico (graditissimo per lei) di scrivere su ogni scatolone il nome del contenuto.

I volontari che collaborano al funzionamento del servizio di distribuzione sono persone della nostra e delle altre comunità parrocchiali interessate. All’apertura dell’Emporio (mercoledì dalle 15 e 30 alle 18 e 30) i volontari aiutano gli utenti ad utilizzare il servizio nel modo migliore.

Il Centro d’Ascolto di San Fulgenzio, e quindi la nostra comunità, in questo triennio ha distribuito 20 CARD a nuclei familiari (14 stranieri e 6 italiani) ed ha utilizzato sempre le 5 CARD a disposizione della Parrocchia.

Con soddisfazione ricordo (e siamo sempre ricordate da lei) una giovane donna etiope, sola a Roma con la figlioletta, che, anche grazie alla CARD, è riuscita a superare la situazione di estremo bisogno e di prostrazione in cui si trovava.

SEDE:
Via Luigi Morandi, 9 (sede attuale fino ad aprile 2019)
Via del Fontanile nuovo/via Ireneo Affò (dal mese di maggio 2019)

ORARIO:
L’emporio Trionfale è aperto il mercoledi dalle 15:30 alle 18:30.

INFORMAZIONI:
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Gemma Vitolo al numero 333 568 3253

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates