Ultime notizie
Home / Archivio / Lettera del Parroco – Aprile 2019

Lettera del Parroco – Aprile 2019

lettera_del_parrocoLettera di Aprile dell’anno 2019

Un saluto a voi che leggete.

Abbiamo già vissuto una buona parte della quaresima 2019. Ringrazio Dio con voi per i momenti comunitari che
hanno scandito il nostro cammino. Le celebrazioni delle ceneri con cui abbiamo iniziato questo tempo prezioso; il ritiro di quaresima che, nell’ascolto prolungato del vangelo, ci ha consentito di mettere a fuoco il nostro rapporto con Dio; la liturgia penitenziale nella quale abbiamo riconosciuto i doni di Dio e ricevuto il perdono per le nostre infedeltà.

Continuiamo il racconto della vita della comunità. Lascio la parola a Gemma Vitolo, referente per la nostra comunità dell’Emporio della solidarietà.

L’Emporio della solidarietà
L’Emporio della solidarietà della Caritas è stato inaugurato il 20 maggio 2015. Si trasferirà a maggio dall’attuale sede di via Morandi a quella nuova, messa a disposizione dalle suore di San Francesco, in via del Fontanile nuovo/via Ireneo Affò.

Il sostegno all’Emporio viene da 13 Parrocchie, tra le quali San Fulgenzio, appartenenti alle Prefetture 34, 35, 36 della Diocesi di Roma, dal XIV Municipio e dalla Caritas diocesana.

Lo scopo della sua fondazione è di venire incontro alle necessità, alimentari e non solo, di famiglie italiane e straniere che siano in condizioni di disagio socio-economico.

Ciascun “ente”, verificata l’esistenza del disagio, può rilasciare al richiedente una CARD (una carta di credito a punti) con la quale si possono pagare i prodotti dell’Emporio. All’inizio di ogni mese i “punti spesa” assegnati a ciascun utente vengono ricaricati sulla CARD. Questa è rilasciata per tre mesi e può essere rinnovata ove se ne riscontri la necessità.

Il nostro Centro d’Ascolto attraverso i colloqui che effettua nei due incontri settimanali verifica le effettive necessità dei richiedenti ed inserisce le loro generalità nel Sistema Informativo Sociale della Caritas.

L’Emporio viene “alimentato” attraverso periodiche raccolte effettuate dalle singole Parrocchie e dalla Caritas cittadina. Tali raccolte, come quella effettuata il 28 gennaio di quest’anno, coinvolgono gruppi diversi della nostra comunità: volontari dell’Emporio e Centro d’Ascolto, scout, catechisti, Nuova Proposta e talvolta intere famiglie i cui figli frequentano la catechesi.  Mi ricordo ancora, durante la raccolta dello scorso anno, il lavoro svolto da una bambina, venuta con la sua mamma, che ricevette l’incarico (graditissimo per lei) di scrivere su ogni scatolone il nome del contenuto.

I volontari che collaborano al funzionamento del servizio di distribuzione sono persone della nostra e delle altre comunità parrocchiali interessate. All’apertura dell’Emporio (mercoledì dalle 15 e 30 alle 18 e 30) i volontari aiutano gli utenti ad utilizzare il servizio nel modo migliore.

Il Centro d’Ascolto di San Fulgenzio, e quindi la nostra comunità, in questo triennio ha distribuito 20 CARD a nuclei familiari (14 stranieri e 6 italiani) ed ha utilizzato sempre le 5 CARD a disposizione della Parrocchia.

Con soddisfazione ricordo (e siamo sempre ricordate da lei) una giovane donna etiope, sola a Roma con la figlioletta, che, anche grazie alla CARD, è riuscita a superare la situazione di estremo bisogno e di prostrazione in cui si trovava.

Giuseppe Augugliaro e Aldo Corasaniti ci presentano il gruppo scout.

Branca Lupetti/Coccinelle (8-12 anni)
Nei Branchi i bambini e le bambine vivono la loro esperienza in un “ambiente fantastico” mutuato dal “Libro della Giungla”.  I Capi assumono a questo fine il nome di personaggi: Akela, Bagheera, Kaa, Baloo ecc.

“Il gioco – scriveva Baden-Powell – è la cosa più importante nella vita di un bambino” ed è quindi attraverso il gioco che ai Lupetti e alle Lupette si insegnano quelle “piccole cose che li renderanno capaci di compiere un giorno grandi cose per davvero”.

I bambini sono organizzati in “sestiglie”.

Il motto dei Lupetti (“DEL MIO MEGLIO”) sottolinea l’impegno a migliorare se stessi (ad esempio acquisendo capacità che vengono sottolineate dalla possibilità di fregiarsi di un distintivo di “specialità” sulla manica del camiciotto), ad aiutare gli altri e nell’osservare le regole del Branco.

Riferimenti:
Akela (Chiara): 347 0682601
Bagheera (Maria Luisa): 340 9093416

Branca Esploratori/Guide (13-16 L’attività degli E/G è inserita in uno spirito di “Impresa permanente” dove ogni sforzo è orientato ad individuare, attraverso momenti comuni, spazi di autonomia affinché ciascuno possa trovare una sua dimensione e fornire il proprio contributo.

All’interno del Reparto, grande spazio hanno le “Squadriglie”, piccoli gruppi monosessuati di 6/8 persone dotati di autonomia operativa. Lo scopo di questo sistema è di dare una responsabilità reale al maggior numero possibile di ragazze e ragazze. Ogni squadriglia è guidata da un ragazzo o ragazza (Capo squadriglia) con maggior esperienza di vita scout.

Caratteristica delle attività del reparto è la vita all’aria aperta e in uno spirito di avventura, che richiede al ragazzo l’acquisizione di tecniche, la concretezza e la collaborazione reciproca.

Il culmine delle attività dell’anno è il “Campo estivo” durante il quale i ragazzi, vivendo in tenda e lontani dalle comodità, sperimentano la loro capacità di vivere in autonomia.

Riferimenti:
Gianmarco   366 1675135
Benedetta     331 5327274

Branca Rover/Scolte (16-20/21 anni)
Le guide e gli esploratori che provengono dal Reparto formano il Noviziato, che vive con i propri Capi un anno di graduale preparazione ad uno scautismo vissuto sempre più come impegno individuale di conoscenza e di apertura agli altri.

Chi sceglie poi di continuare il cammino, dopo un anno circa firmerà la “Carta di Clan” segno della sua personale adesione ai valori dello scautismo. I Rovers e le Scolte vivono lo scautismo come cammino personale di ricerca, di confronto, di scoperta, con l’appoggio della Comunità del CLAN. L’esperienza più concreta e continuativa per l’autoeducazione dei ragazzi e delle ragazze è il servizio, come occasione di incontro e di disponibilità.

Il Clan vive nello “spirito della strada”, perché facendo strada si ha la possibilità reale – attraverso la fatica del camminare e del portare il proprio zaino e tenda – di capire e conoscere, ma anche di staccarsi dalle situazioni comode e dalle idee acquisite per rendersi conto che non si è mai del tutto arrivati.

Il Clan cerca di cogliere l’importanza della fede cristiana come scelta consapevole.

Riferimenti :
Delia   320 9515868
Aldo   339 1586465

L’obiettivo più ambizioso che ci poniamo è quello di accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita, affinché possano, un domani, essere adulti responsabili, consapevoli e capaci di prendere delle scelte, in modo particolare nei tre ambiti che caratterizzano la nostra azione educativa: la fede, la politica ed il servizio. Negli ultimi mesi, ad esempio, abbiamo deciso di informarci su come sia cambiata, a seguito delle più recenti innovazioni legislative, la disciplina relativa alle forme di tutela che il nostro ordinamento riconosce a quanti, fuggendo dal proprio paese, trovino rifugio in Italia. Abbiamo preso questa decisione dopo aver registrato, a riguardo, una non sempre puntuale consapevolezza delle persone che abbiamo provato ad intervistare, e ci impegniamo a dare il nostro contributo, in parrocchia e nel quartiere.

Ed ora vengo gli appuntamenti del mese.

Incontro con Ermes Ronchi
Famiglie e singoli in rete ci invita giovedì 4 aprile alle ore 20:30 a San Lino in via della Pineta Sacchetti, 75 ad un incontro con padre Ermes Ronchi dal titolo: “Sentinella quanto resta della notte …” Chiamati alla gioia in un tempo di crisi.

Preparazione della settimana santa
Venerdì 5 alle ore 18:30 prepareremo le liturgie della settimana santa

Giornata Di Fraternità ai santi Martiri dell’Uganda e alle Catacombe di San Callisto
Domenica 7 proponiamo una giornata di fraternità alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano la catechesi e a quanti altri della comunità vogliano partecipare. Saremo alla messa delle 10:30 della parrocchia Santi Martiri dell’Uganda e dopo ci fermeremo per un breve scambio con quella comunità. Poi ci sposteremo alle catacombe di San Callisto dove troveremo spazio verde per il picnic. Nel pomeriggio visiteremo le belle catacombe con l’aiuto delle guide. In chiesa trovate un volantino con maggiori informazioni e con la scheda di adesione.

Formazione dei catechisti
Martedì 9 alle ore 19:00 tutti i catechisti della comunità sono invitati al quinto incontro di formazione dal titolo “Tra il Padre e il Figlio. Ma chi è lo Spirito Santo?”. Come al solito il testo stampato sarà disponibile in anticipo nel mobile all’ingresso della villa.

“Ecco, io faccio nuove tutte le cose!” – Includere è raccontare il Volto di Dio
Mercoledì 10 alle ore 20:00 Nuova Proposta ci invita in chiesa all’ascolto del sesto racconto biblico di questo ciclo, che nell’inclusione cerca il volto di Dio.

Adorazione eucaristica
Giovedì 11 ci sarà in chiesa la preghiera di adorazione eucaristica. Dalle 17:30 alle 18:00 sarà animata per i bambini. Dalle 18:00 alle 18:45 la preghiera sarà silenziosa. Dalle 18:45 alle 19:30 sarà animata per gli adulti.

Liturgia penitenziale con le parrocchie della prefettura
Dopo le liturgie penitenziali parrocchiali ci ritroviamo a celebrare la misericordia di Dio nella prefettura lunedì 15 aprile alle ore 18:30 nella parrocchia di San Francesco d’Assisi nella piazzetta di Monte Gaudio, 8. Dio ci chiama alla comunione e ce la dona, noi insieme torniamo a raccogliere il suo dono.

Settimana Santa
In un volantino troverete gli orari della settimana santa.

Battesimo
Domenica 28 alle 17:00 riceverà il Battesimo Caterina. L’accompagniamo con la nostra preghiera fin da ora. Sarà presentata alla comunità domenica 7 nella celebrazione delle 11:00.

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates