Ultime notizie
Home / Archivio / Lettera del Parroco – Gennaio 2017

Lettera del Parroco – Gennaio 2017

lettera_del_parrocoLettera di Gennaio dell’anno 2017

A tutti voi che leggete un anno di benedizione da parte di Dio.

La fine dell’anno è tempo di ringraziamento, personale e anche comunitario. Con i sette contributi ricevuti ho preparato la preghiera della messa del 31 dicembre, che offro alla comunità anche in questa forma scritta.

Ti ringraziamo, Padre, perché lungo tutto l’anno per noi è risuonata viva la tua Parola nelle liturgie, negli incontri di gruppo e nella preghiera personale.

Ti ringraziamo perché ci hai visitati con il tuo Spirito nella preghiera della Comunità: ancora quest’anno hai immerso i nostri piccoli nella morte e risurrezione di Gesù e li hai uniti alla comunità; hai confermato nel tuo Spirito le ragazze ed i ragazzi; con il tuo Spirito sei disceso sugli sposi e sui diaconi – Alessio, Marcio e Sunil – che hanno iniziato in te una nuova fase della loro vita; hai visitato i nostri infermi dando loro sostegno e consolazione. Tutta la comunità hai accolto e nutrito alla mensa di Gesù e tutti hai riportato a casa, sollevandoci dai pesi che ci opprimevano e invitandoci a far festa con te. A questi doni hai introdotto quest’anno ventisette dei nostri bambini.

Ti ringraziamo perché lungo tutto quest’anno hai provveduto a noi in molti modi e ci hai accompagnato nelle gioie e nei dolori, perché vivessimo tutto da figli tuoi, come Gesù.

Ti ringraziamo per la circolazione di bene che si realizza nei rapporti fraterni della comunità, per le amicizie nate e ritrovate, per il tempo trascorso insieme, per le risate, per le condivisioni, per un anno di cammino fatto in compagnia.

Ti ringraziamo per i fratelli e le sorelle a noi cari che quest’anno hanno portato a compimento questa vita e sono passati a te; tra questi ricordiamo Andrea Salvati, Luciano Lunghi, Tommaso Salemi, Dante Del Castello, Antonietta Catena Casciani, Vincenzo Tondi, Anna Di Palma Basile, Adriana Ricci.

Ti ringraziamo perché ci hai visitato con Bijou e Jean Claude e i loro tre bambini, che da qualche mese vivono in mezzo a noi. Ci hai visitato ancora con i bambini e i ragazzi del doposcuola, con i piccoli del Nido d’Ape e le loro famiglie, con gli ospiti della casa famiglia “Il fiordaliso”, con gli ospiti del centro d’ascolto, con quanti sono venuti in cerca di abiti o di un aiuto occasionale. Ogni volta attraverso questi incontri ci chiami ad aprirci per ricevere nuovi doni.

Ti ringraziamo per l’anno della Misericordia e per il cammino di conversione comunitaria, fatto sulla traccia del secondo capitolo di Evangelii Gaudium e culminato nel pellegrinaggio della prefettura a San Pietro.

Ti ringraziamo per le conversazioni sulla fede dedicate alla chiesa guidate da Francesco Cosentino, con Cecilia Costa, Robert Cheaib e Giovanni Ancona; per gli incontri di formazione dei lettori con Rosalba Manes e Stefano Marchionni; per il percorso di formazione e di crescita nella fede e nella conoscenza reciproca che da quest’anno tutti i catechisti fanno insieme;.

Ti ringraziamo per il contributo di quanti hanno messo a disposizione il loro sapere e il loro tempo per consentire alla comunità di riflettere e confrontarsi su alcuni temi importanti: Francesco Montenegro sull’incontro con i migranti, Mario De Maio sulla Riconciliazione, Franco Bile, Stefano Ceccanti e Nicola Lipari sul referendum costituzionale, Leonardo Becchetti sull’economia civile, Gaetano Greco sulla speranza che impariamo dai carcerati.

Ti ringraziamo per lo scambio che c’è con le sette comunità religiose, in cui ciascuna mette in comune i propri doni, nella catechesi, nella liturgia, nella preghiera. Tra i doni nuovi di quest’anno ci sono gli esercizi spirituali nella vita ordinaria offerti dalle suore del Cenacolo.

Ti ringraziamo per lo scambio con il gruppo dei giovani di Nuova Proposta, che anche quest’anno è potuto continuare, con reciproco beneficio. Ricordiamo come momenti particolarmente intensi le due veglie di preghiera vissute insieme.

Ti ringraziamo per la vicinanza che il gruppo scout sente nei parrocchiani e che porta con sé ottimi frutti e per i nuovi capi che si sono messi a servizio dei ragazzi.

Ti ringraziamo per il gruppo dei Friendfritz che sta crescendo ed è per i ragazzi un’opportunità di vivere esperienze di amicizia, ascolto e partecipazione.

Ti ringraziamo per i cinque campi estivi che abbiamo vissuto insieme con i bambini e i ragazzi.

Ti ringraziamo per le famiglie, per la loro partecipazione attiva alla vita parrocchiale.

Ti ringraziamo per la disponibilità di tanti che continuano a mettere a disposizione degli altri tempo ed energie. Nella festa della comunità abbiamo potuto gioire di questa sinfonia di doni. Anche quest’anno si sono unite altre persone nei servizi della catechesi, dell’accoglienza e dell’amministrazione.

Ti ringraziamo per chi ha cura per la bellezza della nostra chiesa.

Ti ringraziamo per il nuovo gruppo del consiglio pastorale che ha iniziato il suo mandato con entusiasmo e disponibilità.

Ti ringraziamo per i nostri sacerdoti, con la loro pazienza e disponibilità, le nuove proposte e iniziative … talvolta superiori alle nostre capacità, ma che ci hanno dato coraggio nel cercare risorse che non sapevamo di avere.

Ed ora gli appuntamenti del mese.

Battesimo di Gesù
Domenica 8 i bambini della catechesi partecipano per intero alla celebrazione delle ore 11:00 nella quale Riccardo riceve il battesimo e Angelica è presentata alla Comunità. Li accompagniamo con la nostra preghiera.

Un’esperienza di preghiera
Venerdì 20 alle ore 19:00 in chiesa appuntamento mensile con suor Anna Maria, che ci offre un breve insegnamento sulla vita spirituale (attinto dalla sapienza di Ignazio di Loyola), la lettura e il commento di un brano biblico (tema dell’anno: la speranza dei discepoli di Gesù), un tempo di preghiera personale e di preghiera comune con un gesto simbolico e infine un breve tempo di condivisione.

Preparazione al Matrimonio e alla Confermazione
Venerdì 20 gennaio inizia un ciclo di incontri per i giovani e gli adulti che desiderano celebrare il Matrimonio o la Confermazione. Gli incontri sono otto e si terranno di venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30 con cadenza settimanale. Chi è interessato si può rivolgere qui in parrocchia a don Giorgio per comunicare la propria adesione.

Formazione dei catechisti
Mercoledì 25 alle ore 19:00 terzo incontro di formazione permanente dei catechisti dal titolo “Veramente Dio è come un padre?”.

Confermazione
Domenica 29 alle ore 11:00 sarà tra noi il vescovo Paolo Selvadagi e presiederà la celebrazione in cui nove giovani della comunità riceveranno la Confermazione.

 

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates