Ultime notizie
Home / Archivio / Lettera del Parroco – Maggio 2016

Lettera del Parroco – Maggio 2016

lettera_del_parrocoLettera di Maggio dell’anno 2016

Carissime, carissimi, abbiamo vissuto quasi tutto il tempo di pasqua. Siamo grati a Dio per i doni che ancora ci offre. Tra i suoi doni ci sono anche le sollecitazioni di papa Francesco. In quest’anno giubilare abbiamo voluto valorizzare particolarmente il secondo capitolo dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Da domenica 17 aprile abbiamo ricevuto ogni domenica una scheda: Noi e il denaro, Chiamati ad operare la giustizia, La cultura come strumento di dialogo e incontro nel nostro territorio, … . In ognuna di queste schede c’è il testo di alcuni numeri del documento, commentati e accompagnati da alcune domande. Le riflessioni che nasceranno in ciascuno di noi alla lettura di queste schede, per favore, non teniamocele per noi, ma condividiamole. Esse contribuiranno a preparare la liturgia penitenziale comunitaria di venerdì 27 maggio. Vi prego ancora di mandate i vostri contributi all’indirizzo segreteria@sanfulgenzio.it oppure lasciarli in parrocchia.
Questo mese voglio segnalare anche la veglia di Pentecoste (sabato 14) e la celebrazione del giubileo (sabato 28).
Ecco il calendario con gli appuntamenti che coinvolgono tutta la comunità.

FAMIGLIE CON FIGLI PICCOLI
Domenica 1 alle ore 16:30 si incontrano le famiglie che hanno celebrato negli ultimi anni il battesimo dei propri figli. Ascoltiamo un racconto di misericordia del vangelo che parla alla nostra vita familiare.

PASSAGGIO DEL TESTIMONE NEL CONSIGLIO PASTORALE
Venerdì 6 alle ore 19:30 il gruppo dei consiglieri uscente accoglie quello che inizia il suo servizio.

BATTESIMO DEI BAMBINI
Domenica 8 alla celebrazione delle 11:00 presentiamo alla comunità Clara, Eleonora, Federico, Luca, Sebastiano e Tommaso, che saranno battezzati in questo mese. La celebrazione per la maggior parte di loro sarà nel giorno di Pentecoste, domenica 15 alle ore 17:00. Ricordiamoli al Padre insieme con i loro genitori.

VEGLIA DI PENTECOSTE
Sabato 14 alle ore 21:30 ci raccogliamo in preghiera in attesa della Pentecoste. Come nella veglia di Pasqua, anche in questa notte la messa è caratterizzata da un ascolto più abbondante di brani biblici tratti dal Primo Testamento. Questo sabato non ci sarà la messa alle 19:30.
L’orario delle messe del giorno di Pentecoste è quello abituale: 9:30 11:00 12:30 19:30.

PREGHIERA PER LE VITTIME DELL’OMOFOBIA
Martedì 17 alle ore 20:00 in chiesa pregheremo con la comunità di Nuova Proposta per le vittime dell’omofobia in una veglia aperta alla città.

CREDO LA CHIESA
Mercoledì 18 alle ore 21:00 presso la Casa per ferie Giovanni Paolo II in via della Camilluccia, 120 si terrà il settimo incontro del ciclo Credo la Chiesa dal titolo “Modelli di Chiesa: da ieri al Concilio Vaticano II”. Francesco Cosentino introduce il tema e risponde alle domande dei partecipanti.

RICONCILIAZIONE DEI BAMBINI
Giovedì 19 alle ore 16:30 un gruppo di 25 bambini celebreranno per la prima volta la Riconciliazione. Li affidiamo allo Spirito Santo perché egli faccia loro scoprire ancora di più di essere amati e capaci di amare.

CENA CON GIOCHI PER I GRANDI E PER I PICCOLI
Domenica 22 alle ore 19:30 in giardino il gruppo scout invita tutta la comunità ad una cena speciale: oltre a ottimi piatti saranno serviti giochi coinvolgenti per grandi e piccoli. La quota di partecipazione (15 € per gli adulti, 10 € per gli under 30) contribuirà al pagamento dei lavori di rifacimento del tetto della sede.

PELLEGRINAGGIO A PIEDI DA VITERBO A ROMA
Il pellegrinaggio è l’espressione simbolica del desiderio di alzarsi e mettersi in movimento per un rinnovamento della vita.
In cinque giorni, da lunedì 23 a venerdì 27 camminiamo da Viterbo a san Fulgenzio. Anche chi potesse partecipare solo ad una parte del pellegrinaggio è benvenuto/a.

LITURGIA PENITENZIALE
Venerdì 27 alle 18:30 in chiesa celebriamo la misericordia di Dio come comunità. Egli ci perdona e ci indica strade di vita migliore. In questa liturgia raccoglieremo le indicazioni emerse dalla meditazione delle sei schede distribuite nelle domeniche di aprile e maggio. Chiederemo aiuto a Dio per vivere secondo le sue indicazioni, sostenendoci a vicenda.

CAMMINO, PORTA SANTA E CELEBRAZIONE GIUBILARE
Sabato 28 faremo con il vescovo Paolo Selvadagi e le parrocchie della prefettura la nostra celebrazione giubilare. Alle ore 13:15 partiremo a piedi per Santa Paola, dove alle 14:00 incontreremo gli altri della prefettura e daremo inizio al pellegrinaggio. Poi riprenderemo il cammino fino a Castel Sant’Angelo. Lì ci raccoglieremo in preghiera per l’ultima parte, fino alla porta santa. Alle 17:00 celebreremo la messa con il vescovo.
Per chi non ha possibilità di camminare c’è un pullman a disposizione che passa verso le 13:30 da San Fulgenzio, fa tappa a Santa Paola e poi prosegue per San Pietro. Il pullman è a disposizione anche per il ritorno a San Fulgenzio. Per chi ne vuole usufruire è necessaria la prenotazione, da lasciare in parrocchia entro mercoledì 18 maggio.

“NONNI CI AIUTATE CON IL MERCATINO IN PARROCCHIA”
Domenica 5 giugno dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30 nel cortile i bambini e i ragazzi aiutati dai nonni realizzeranno un mercatino. In questo modo collaboreranno a coprire le spese di messa in sicurezza del giardino, punto di ritrovo quotidiano per bambini e genitori e nonni. La raccolta degli oggetti per il mercatino avverrà dal 12 al 22 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:00 nei locali del doposcuola e la domenica dalle 10:00 alle 12:00.

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates