Ultime notizie
Home / Ultime notizie / Lettera del Parroco – Ottobre 2020

Lettera del Parroco – Ottobre 2020

lettera_del_parrocoLettera di ottobre dell’anno 2020

Cara sorella, caro fratello, ben trovati.

Siamo ancora alle prese con il COVID-19, che si diffonde anche nella nostra città e proietta su questo nuovo anno un’incertezza a cui non siamo abituati. Sosteniamoci a vicenda perché non prevalga la paura e la chiusura. Aiutiamoci a sperare nel Padre che ci accompagna e ci custodisce nel cammino. Aiutiamoci a rimanere aperti e solidali, per salvarci insieme. Ascoltiamo con cuore aperto le voci di coloro che, non lontano da noi, sono in crescente difficoltà.

In questo anno molti di noi hanno scoperto quanto è preziosa la parola che Dio ci rivolge attraverso le pagine della Bibbia. Una luce per i nostri passi. Vi ricordo le occasioni di ascoltare la Parola biblica che già ci sono nella nostra comunità e che rimangono aperte a nuovi ingressi.

  • Martedì 13 ottobre alle 21:00 riprende la lettura del vangelo di Matteo, già iniziata l’anno scorso dal gruppo del martedì. La cadenza degli incontri è settimanale.
  • Mercoledì 14 ottobre alle ore 16:30, sempre con cadenza settimanale, si incontra il gruppo che approfondisce le letture della domenica successiva.
  • Riprenderà nelle prossime settimane il gruppo che il giovedì alle 18:30 ascolta le letture della domenica successiva e prepara la liturgia della parola per i bambini.
  • Il gruppo In cammino è in attesa di riprendere gli incontri settimanali di preghiera sul vangelo del giorno, il venerdì alle 17:00.

A queste occasioni se ne aggiungono altre. Durante i mesi della clausura e poi ancora nei mesi estivi molti di noi hanno pregato attraverso le letture bibliche che si leggono quotidianamente alla messa. Ciascun* pregava personalmente e poi poteva condividere con altr* il frutto della propria preghiera, attraverso la posta elettronica. Per tanti è stata un’esperienza preziosa, che ha accompagnato questi mesi. Ora desideriamo proporre questo modo semplice di pregare anche ad altri. Ma non attraverso la posta elettronica, ma in presenza, incontrandoci in parrocchia. Si tratta di mezz’ora alla settimana. Chiunque può partecipare, anche solo una volta per sperimentare questa forma di preghiera. Gli appuntamenti in chiesa sono:

  • Mercoledì alle 8:00 a partire dal 7 ottobre e
  • Venerdì alle 18:30 a partire dal 9 ottobre.

Per la celebrazione dell’Eucaristia ci sono delle novità nel mese di ottobre. Le messe del sabato sera e della domenica sera passano in chiesa, perché in giardino l’umidità le rendeva disagevoli. La messa delle 11:00 passa in giardino. Al momento rimane importante prenotarsi per le messe che celebriamo in chiesa.

Stiamo lavorando per poter proiettare nella sala parrocchiale la messa che celebriamo in chiesa. In questo modo aumenteranno i posti disponibili per partecipare alla messa e speriamo di poter evitare la prenotazione alla messa.

Ad esperimento introduciamo dal lunedì al venerdì una messa alle 19:00. Nulla cambia per la messa feriale delle 9:00.

Venerdì 9 ottobre alle 21:00 inizia il percorso di catechesi per gli adulti che preparano il matrimonio o la confermazione. Si tratta di otto incontri con cadenza settimanale.

La comunità della Suore domenicane di Santa Caterina di via Massimi in questi mesi ha accompagnato all’incontro con il buon Dio numerose sorelle anziane: Maria Giulia Caldarelli, Maria Imelda Fortuna, Maria Nicoletta Salvatore, Maria Francesca Cozza, Maria Pia Zimbaro, Maria Giulia Dell’Orco, Maria Alda Di Gennaro. Ci uniamo a loro nella preghiera.

Per la catechesi dei bambini e dei ragazzi e per il gruppo scout rimando alle informazioni che avete ricevuto nella lettera di settembre.

Un saluto cordiale

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates