Ultime notizie
Home / Archivio / Lettera del Parroco – Novembre 2018

Lettera del Parroco – Novembre 2018

lettera_del_parrocoLettera di Novembre dell’anno 2018

Un caro saluto a voi che leggete. Vorrei condividervi la gioia di chi ha potuto partecipare all’uscita di Genzano. Abbiamo vissuto un momento di fraternità tra persone di diverse generazioni, che ci ha allietato e incoraggiato ad allargare la rete delle nostre relazioni. Abbiamo esplorato il processo di conversione comunitaria e missionaria a cui la chiesa di Roma si sente ancora chiamata in questi prossimi anni. Abbiamo avuto possibilità di dialogare con frutto in piccoli gruppi. Abbiamo pregato e celebrato il dono di Dio. Vorremmo che questo dono possa diventare ricchezza per tutta la comunità.

E’ appena finito il sinodo sui giovani e la nostra chiesa si è data un appuntamento per parlarne insieme: sabato 10 alle ore 10:00 nella sala Tiberiade del Seminario Romano Maggiore. Il Cardinale Vicario, che è stato padre sinodale, racconterà a quanti seguono i ragazzi e i giovani delle nostre comunità la sua esperienza. Ci sarà anche la presentazione del lavoro di indagine e di ricerca  sulla sfida educativa curata da Paola Bignardi, responsabile dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

Vi faccio una proposta. Abitano nel nostro quartiere persone che patiscono la solitudine e per questo vivono con una certa pena. Se riuscissimo a trovare qualche ora, potremmo conoscerli e piano piano entrare in amicizia con loro, con un reciproco arricchimento. Se non conoscete voi stessi persone da incontrare, io stesso potrei presentarvene una.

Ed ora il calendario del mese di novembre:

Solennità di Tutti i Santi
Iniziamo il mese con la celebrazione della Risurrezione di Gesù che ha portato frutti di vita e di amore nell’esistenza di tante sorelle e fratelli. I santi sono un incoraggiamento e una compagnia preziosa per tutti noi. La celebrazione dell’Eucaristia segue l’orario consueto dei giorni festivi:

mercoledì 31 alle ore 19:30    giovedì 1 alle ore 9:30  11:00  12:30  19:30.

Commemorazione dei fedeli defunti
Venerdì 2 ricordiamo tutte le sorelle e i fratelli defunti e li affidiamo al Signore risorto. Celebriamo l’Eucaristia alle ore 9:00 e 19:30.

Laboratorio per gli educatori dei giovanissimi della prefettura
Sabato 10 alle ore 16:00 nella sala parrocchiale inizia un laboratorio di progettazione per gli educatori dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori delle sette parrocchie della nostra zona. Il laboratorio sarà coordinato dall’equipe diocesana di pastorale giovanile.

Genitori dei bambini del secondo anno di catechesi
Sabato 10 alle ore 15:30 nella sala del pozzo incontriamo i genitori dei bambini e delle bambine del secondo anno (quarta elementare).

Genitori dei ragazzi FriendsFritz
Sabato 10 alle ore 17:00 nella sala del pozzo incontriamo i genitori dei ragazzi e delle ragazze del gruppo FriendsFritz (tre anni delle medie).

Messe didattiche
Domenica 11 e domenica 25 alle 11:00 i bambini e le bambine sono invitati a celebrare l’Eucaristia nella sala parrocchiale. Sarà una messa su misura per loro, con alcune didascalie che mirano ad introdurli nel rito, in vista di una partecipazione consapevole e attiva. Contemporaneamente in chiesa si celebrerà la messa come al solito.

Facciamo memoria del cammino della chiesa di Roma dopo il concilio.
Domenica 11 alle ore 17:00 nella nostra chiesa le sette comunità parrocchiali della prefettura si incontrano con il vescovo Paolo per fare memoria del cammino che Dio ha fatto fare alla nostra chiesa di Roma negli ultimi cinquanta anni. All’inizio sarà un tempo di ascolto e nella seconda parte ci sarà possibilità di dialogare in gruppi.

Il Consiglio pastorale e la memoria della storia di San Fulgenzio
Lunedì 12 alle ore 21:00 nella sala del camino si riunisce il Consiglio pastorale. Ci occuperemo prevalentemente di tessere insieme gli elementi della nostra storia emersi nell’uscita di Genzano.

“Ecco, io faccio nuove tutte le cose!” – Includere è raccontare il Volto di Dio

Mercoledì 14 alle ore 20:00 nella sala parrocchiale Nuova Proposta invita la tutta la comunità parrocchiale all’ascolto del primo racconto biblico di questo ciclo, che nell’inclusione cerca il volto di Dio.

Vestiti di Dignità
Venerdì 16 riprendiamo la raccolta di abiti per chi ne ha necessità. Siamo all’ingresso della sala parrocchiale dalle 17:00 alle 19:00 tutti i venerdì. Ci tengo molto a sottolineare che siamo una comunità cristiana, che fa del servizio ai poveri un segno centrale della propria appartenenza a Gesù. Per questo portiamo doni per i poveri, che riconoscano loro la dignità di fratelli e sorelle, amati in maniera particolare dal Padre. Non possiamo portare loro gli scarti del nostro guardaroba ad ogni cambio di stagione.

Pranzo comunitario con la famiglia Kalu
Domenica 18 siamo tutti invitati a partecipare ad un pranzo comunitario con la famiglia Kalu: Isieke e Blessing, con i loro piccoli Pacience e David. Da qualche mese vivono nella nostra Casa di Ospitalità. Sarà un’occasione per conoscerli e dare un po’ più di sostanza alla nostra ospitalità. Se vi è possibile, portate qualcosa da mettere in comune per il pranzo, altrimenti … venite lo stesso.

Animatori del canto nella liturgia
Mercoledì 21 alle ore 21:00 verrà a San Fulgenzio fra’ Gennaro Becchimanzi, incaricato della formazione degli animatori del canto nella diocesi di Roma. Sono invitati a partecipare quanti già svolgono questo servizio nella nostra comunità e quanti fossero interessati a scoprirlo. Insieme esploreremo le possibilità di formazione che la diocesi ci offre.

Battesimo
Domenica 25 alle 16:00 riceveranno il Battesimo Alice e Leonardo. Li accompagniamo con la nostra preghiera fin da ora. Saranno presentati alla comunità domenica 18 nella celebrazione delle 11:00.

Formazione dei catechisti
Mercoledì 28 alle ore 19:00 con tutti i catechisti iniziamo il percorso di condivisione della fede sullo Spirito Santo. Il primo passo è chiederci “Perché nella predicazione e tra i cristiani si parla poco dello Spirito Santo?”.

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates