Ultime notizie
Home / Ragazzi

Ragazzi

Gruppo ragazzi delle medie “Friendfritz”

Voi siete il sale della vita…. 

Il gruppo dei ragazzi delle medie è condotto dai seminaristi del Don Orione con l’ausilio di alcuni ragazzi liceali e universitari e di alcuni genitori della comunità. Già dagli ultimi incontri dell’ultimo anno delle comunioni i ragazzi vengono introdotti alle attività del gruppo.

E’ un’età speciale per ragazzi: da un lato hanno necessità di conoscere se stessi senza perdere l’orientamento e imparando a conoscere le proprie peculiarità, dall’altro hanno il bisogno di “ far parte del gruppo”. Le parole chiave di questo gruppo sono AMICIZIA e SERVIZIO.

E’ questo il tempo in cui vogliono essere diversi e contemporaneamente sentirsi uguali ai loro amici e l’obiettivo è proprio quello di aiutarli a fare scelte di vita con il coraggio della diversità e con l’umiltà dell’uguaglianza che caratterizzava ogni gesto di Gesù.

Il nome del gruppo “Friendfritz” è stato scelto dai ragazzi stessi nel 2015.

Gli incontri si svolgono settimanalmente il martedì dalle 19:00 alle 20:15 e si concludono ogni anno con la partecipazione alla gita primaverile delle Famiglie della comunità e al Campo estivo di San Fulgenzio.

Una volta al mese l’incontro si prolunga di orario con il cinepizza. Vengono festeggiati nel gruppo tutti i compleanni avvenuti nel mese.

Alcuni incontri si svolgono in parrocchia, altri a casa delle famiglie dei ragazzi stessi; sono previste uscite a cadenza periodica per visitare basiliche, comunità e “realtà di servizio”.

… Tutti noi battezzati siamo discepoli missionari e siamo chiamati a diventare nel mondo un vangelo vivente: con una vita santa daremo “sapore” ai diversi ambienti e li difenderemo dalla corruzione, come fa il sale; e porteremo la luce di Cristo con la testimonianza di una carità genuina. Ma se noi cristiani perdiamo sapore e spegniamo la nostra presenza di sale e di luce, perdiamo l’efficacia. Ma che bella è questa missione di dare luce al mondo! E’ una missione che noi abbiamo. E’ bella! E’ anche molto bello conservare la luce che abbiamo ricevuto da Gesù, custodirla, conservarla. Il cristiano dovrebbe essere una persona luminosa, che porta luce, che sempre dà luce! Una luce che non è sua, ma è il regalo di Dio, è il regalo di Gesù.(Papa Francesco si rivolge ai ragazzi durante un Angelus domenicale)

Per riferimenti:
Elisabetta  339 7871512

Paolo 331 108 2525

 

 

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates