Ultime notizie
Home / Ultime notizie / Lettera del Parroco – Dicembre 2017

Lettera del Parroco – Dicembre 2017

lettera_del_parrocoLettera di Dicembre dell’anno 2017

Bentrovate, bentrovati.

Anche quest’anno sarà bello preparare con il contributo del maggior numero di persone il ringraziamento al Padre per l’anno che si chiude. La domanda che condividiamo è:

Quali doni ha fatto il Padre quest’anno alla nostra Comunità parrocchiale?

Vi invito a pensarci e a scrivere la vostra risposta prima di Natale. Potete consegnarla a me oppure inviarla  all’indirizzo parroco@sanfulgenzio.it. Con i contributi ricevuti preparerò, a nome di tutti, il ringraziamento per la messa del Te deum. Grazie fin da ora a quanti parteciperanno.

Il Consiglio pastorale propone alla comunità alcuni appuntamenti di cura della dimensione spirituale della nostra persona:

  • il ritiro di avvento in questo mese collegato al cammino che la diocesi propone
  • un ritiro di due giorni nel mese di gennaio, con un ampio spazio di silenzio per l’ascolto e la preghiera personale
  • esercizi spirituali comunitari dal 22 al 25 febbraio in parrocchia: la proposta di meditazione si ripeterà uguale due volte ogni giorno alle 15:00 e alle 19:00, per venire incontro sia agli anziani, sia ai giovani e agli adulti che lavorano
  • un appuntamento mensile di adorazione eucaristica di giovedì dalle 16:45 alle 19:45, con due momenti guidati di 45 minuti all’inizio e alla fine.

In questa proposta molteplice desideriamo che ciascuno trovi l’occasione per nutrire ancora la propria relazione con Dio e con la realtà, abitata da Dio.

Lascio ora la parola a Maria Pia Salvati per una proposta di incontro per persone anziane.

È possibile che alcuni tra noi desiderino trascorrere un paio di ore in compagnia dedicandosi a piccole gratificanti attività ricreative.

Qui di seguito sono proposti alcuni centri di interesse:

  1. ascolto gentile e interessato dell’altro
  2. lettura e commento di libri e giornali con attenzione ad argomenti di attualità
  3. creazione di un piccolo coro, finalizzato anche – e non solo – ai canti proposti dalla liturgia della messa
  4. visione di film ed eventuale commento
  5. una merenda ogni tanto per festeggiare insieme i tempi forti dell’anno
  6. infine – perché no? – possibilità di qualche passeggiata con coloro del gruppo che dispongano di mezzi.

Il gruppo dovrebbe nascere per “creare” amicizia”, simpatia e in questa ottica le varianti si rendono possibili e auspicabili. Si pregano coloro che fossero interessati di lasciare il numero di telefono in parrocchia o chiamarmi al numero 347 871 5217.

Appuntamento per iniziare venerdì 15 dicembre alle ore 16:00 nella sala del pozzo.

Vorremmo far crescere la comunicazione nella comunità. Tra gli altri mezzi cerchiamo di diffondere questa lettera mensile anche attraverso la posta elettronica. Chi desidera riceverla attraverso questo canale, può comunicare il proprio indirizzo elettronico scrivendo a notizie.sanfulgenzio@gmail.com

Ed ora gli appuntamenti del mese.

Ritiro di avvento

Domenica 3 ci diamo un’opportunità di fermarci per ascoltare la voce dello Spirito. Appuntamento in chiesa alle ore 10:20 con Stella Morra che ci introdurrà nel ritiro. Desideriamo con questo ritiro iniziare un discernimento comunitario su quelle che Evangelii Gaudium chiama le malattie spirituali che rallentano o impediscono l’andare della comunità verso tutti per portare il vangelo di Gesù.

Concluderemo con la messa delle 12:30, che avrà anche la liturgia della parola su misura per i bambini. Durante il ritiro, per i bambini c’è possibilità di giocare insieme. Non celebreremo la messa delle 11:00.

Formazione dei catechisti

Martedì 5 alle ore 19:00 secondo incontro di formazione per tutti i catechisti dal titolo “Se Gesù è il Salvatore, da chi e da cosa ci salva?”.

Immacolata Concezione di Maria

Come ogni anno le celebrazioni di venerdì 8 seguono l’orario festivo a partire dalla vigilia, giovedì 7: 19:30  9:30  11:00  12:30  19:30.

Prima Comunione

Venerdì 8 e domenica 10 nella celebrazione delle ore 11:00 venti bambine e bambini della comunità parrocchiale parteciperanno per la prima volta alla Comunione. Accompagniamo loro e le loro famiglie con la nostra preghiera. Esprimiamo il nostro grazie a sr Maria Franca e Lucia che li stanno guidando nel loro cammino.

Adorazione eucaristica

Iniziamo l’appuntamento mensile di adorazione a Gesù, che si dona come pane di fraternità e vino di alleanza, giovedì 14 dalle ore 16:45 alle ore 19:45 in chiesa. Ci saranno due momenti guidati, all’inizio, dalle 16:45 alle 17:30, e alla fine, dalle 19:00 alle 19:45. Nel tempo intermedio l’adorazione sarà silenziosa.

Gruppo delle persone anziane

Venerdì 15 alle ore 16:00 nella sala del pozzo (entrando in giardino e camminando fino al pozzo che si vede subito, trovate l’ingresso sulla sinistra; la sala è al piano terra) iniziamo a camminare secondo quanto detto nella prima parte della lettera.

Mercatino di natale degli Amici di Huaycan

La mattina di domenica 17 nell’atrio della chiesa gli Amici di Huaycan ci offriranno oggetti di artigianato peruviano. Il ricavato è destinato a sostenere i progetti per bambini e ragazzi che l’associazione segue direttamente in uno dei sobborghi poveri di Lima. Vi invitiamo a scoprire di più sul sito www.amicidihuaycan.it.

Riconciliazione  

Tempi offerti per la celebrazione della riconciliazione in questo mese:

  • tutti i martedì dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
  • venerdì 22 e sabato 23 dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Per chi non potesse venire in questi orari possiamo concordare un appuntamento diverso.

Novena di Natale

Da domenica 17 a sabato 23 alle ore 18:30 celebriamo il vespro in chiesa.

Celebrazioni del Natale di Gesù

La messa della notte inizia domenica 24 alla mezzanotte. Le celebrazioni del giorno di Natale seguono l’orario festivo: 9:30  11:00  12:30  19:30. Attenzione: la celebrazione delle 19:30 di domenica 24 non ci sarà.

Messa di ringraziamento

Sabato 31 alle 19:30 termineremo l’anno ringraziando il Padre per i doni che ci ha fatto e canteremo il Te Deum.

Ed ora un’anticipazione per il mese di gennaio

Preparazione al Matrimonio e alla Confermazione

Per i giovani e gli adulti che desiderano celebrare il Matrimonio o la Confermazione inizia un ciclo di incontri venerdì 19 gennaio. Gli incontri sono otto e si terranno di venerdì dalle ore 21:00 alle 22:30 con cadenza settimanale. Chi è interessato si può rivolgere a don Giorgio per comunicare la propria adesione.

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates