Ultime notizie
Home / Ultime notizie / PARROCCHIA S. FULGENZIO – Lettera mensile – febbraio 2023

PARROCCHIA S. FULGENZIO – Lettera mensile – febbraio 2023

PARROCCHIA S. FULGENZIO
Lettera mensile

Roma, 19 febbraio 2023

Carissimi fratelli e sorelle della comunità parrocchiale di S. Fulgenzio, stiamo preparandoci ad entrare in un tempo di grazia che la Chiesa ci offre: la Quaresima. È un tempo prezioso, che ci aiuta a dare spazio alla nostra dimensione interiore, riscoprendo ciò che vale nella nostra vita, ciò che dà senso e unità a ogni nostra giornata e azione.
A volte ci sentiamo presi in un vortice di impegni diversi, che limita molto la nostra libertà di disporre del nostro tempo come vorremmo, dandoci la sensazione di una vita frantumata in tante “cose da fare”, spesso apparentemente estranee tra di loro, riguardanti ambiti diversi: la sfera lavorativa, quella delle relazioni col vicinato, quella familiare, quella del benessere personale…
Abbiamo bisogno di questo tempo in cui poterci fermare un po’ per metterci in ascolto della Parola di Dio, e con lui in ascolto del nostro cuore e di quello dei nostri fratelli, perché la nostra vita sia unificata e vivificata in Cristo Risorto, che ci dona la chiave dell’amore come centro e filo conduttore di ogni attività, pensiero, parola, sentimento. Rinnovare la nostra fede la notte di Pasqua sarà il nostro riscoprirci veramente figli di Dio, fratelli di Gesù e di ogni essere umano.
Ognuno di noi troverà i suoi tempi e modi per dar spazio da una parte all’ascolto della Parola, alla preghiera, alla meditazione, dall’altra all’ascolto e alla cura dei fratelli, togliendo un po’ di spazio e attenzione a quelle realtà materiali che tendono a impossessarsene.
Come parrocchia proponiamo alcune opportunità: sono occasioni per vivere insieme questo cammino di rinnovamento interiore.
A questo proposito invito anche a partecipare alle ultime tre assemblee dedicate alla condivisione e conoscenza delle varie realtà parrocchiali: la prima, il 26 febbraio, sarà dedicata al nostro Gruppo Scout; la seconda, prevista per il 26 marzo, ai gruppi di ascolto della Parola di Dio; la terza, il 7 maggio, all’Equipe pastorale e al Consiglio Economico. Questo tempo può anche suggerire a chi ne ha la possibilità di rendersi disponibile a un servizio nella nostra comunità, nell’ambito caritativo (Centro di Ascolto Caritas, Accoglienza rifugiati, Doposcuola…), liturgico, catechetico, di fraternità, di relazione con il nostro territorio.
Per quanto riguarda l’ambito caritativo, c’è una bella novità: da qualche settimana abbiamo avviato l’accoglienza di una nuova famiglia di rifugiati. Si tratta di una giovane mamma, Leonora, albanese, con due bambini di 8 e 10 anni. Cercheremo di accompagnarli con affetto verso una piena autonomia. Alcuni di voi li hanno già conosciuti, magari vedendo i bambini giocare con gli altri qui in giardino. Presto troveremo un’occasione per presentarli alla comunità parrocchiale. Buona Quaresima a tutti!firma

APPUNTAMENTI PER LA QUARESIMA

22 FEBBRAIO: MERCOLEDÌ DELLE CENERI

Iniziamo la quaresima mercoledì 22 febbraio. Abbiamo due celebrazioni eucaristiche nelle quali vivere anche il segno delle ceneri: alle ore 9:00 e alle ore 19:00.

Sarà una giornata di digiuno e preghiera

In questo giorno di digiuno siamo invitati a cibarci della parola di Dio, ognuno là dove si trova. Per quanti a metà giornata sono nel quartiere, l’appuntamento per ascoltare insieme il Signore è in chiesa alle ore 13:30.

 

5 MARZO: RITIRO PARROCCHIALE 

Domenica 5 marzo alle ore 16:30 ci incontreremo in chiesa per il Ritiro di Quaresima, tenuto da don Luca Margarìa, di Saluzzo, che molti di voi ricorderanno (è stato collaboratore a S. Fulgenzio per alcuni anni). Una opportunità preziosa per dare il tono alla nostra quaresima.

 

2 MARZO: ADORAZIONE EUCARISTICA

Continua il nostro appuntamento mensile di Adorazione eucaristica comunitaria, dalle 17:45 alle18:45.

 

9, 16 E 23 MARZO: MEDITAZIONI VERSO LA PASQUA

Proposta di tre incontri di riflessione per prepararci a rinnovare la nostra fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, a partire dalla Parola di Dio, riscoprendo cosa significhi questo nella nostra vita concreta di ogni giorno. Gli incontri si terranno il giovedì dalle 18:00 alle 19:00.

 

3, 10, 17, 24 MARZO: VIA CRUCIS

A partire dal 3 marzo, ogni venerdì alle 17:30 in chiesa ripercorriamo la passione di Gesù, segno dell’amore di Dio fino al compimento.

 

31 MARZO: VIA CRUCIS PER LE STRADE DELLA BALDUINA 

Dopo il felice esperimento dell’anno passato, venerdì 31 marzo alle ore 19:00 rinnoveremo questo appuntamento che coinvolgerà le quattro parrocchie della Balduina. Le diverse realtà parrocchiali prepareranno insieme le quattordici stazioni, in una esperienza di fraternità e di comunione. Camminare per le nostre strade ci ricorderà come il Signore che ci ha donato se stesso ci accompagna nella nostra vita concreta di ogni giorno.

ALTRI APPUNTAMENTI 

24 FEBBRAIO: INCONTRO DIOCESANO DI PREGHIERA “E LA PACE NON AVRÀ MAI FINE”

A un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina, venerdì 24 febbraio alle ore 18:00 nella Basilica di San Giovanni in Laterano si terrà una celebrazione presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis e promossa dalla diocesi di Roma con tutte le realtà impegnate nell’accoglienza e nella carità: la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli, l’Opera Don Calabria, gli scalabriniani, i comboniani, i vincenziani. Parteciperanno l’esarca Dioniso Lachovicz e il vescovo Pero Sudar. La celebrazione potrà essere seguita anche in diretta televisiva su Telepace (canale 75 a Roma e Rieti) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi

 

26 FEBBRAIO: ASSEMBLEA PARROCCHIALE: PRESENTAZIONE DEL GRUPPO SCOUT

Per il percorso di condivisione delle varie realtà parrocchiali, è il momento di conoscere meglio il Gruppo Scout della nostra parrocchia (RM29). L’incontro si terrà domenica 26 febbraio alle ore 10, per concludersi con il pranzo condiviso. Come possiamo immaginare, sarà un’assemblea molto particolare, fatta non solo di ascolto e discussione, ma anche di esperienza concreta dello stile scout. Occasione unica non solo per chi è interessato a inserire i propri figli nel gruppo, ma per tutti, per conoscere i diversi aspetti del loro Metodo Educativo, che possono dare ispirazioni interessanti a tutti coloro che si occupano di educazione (genitori, catechisti, insegnanti…).

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates