Ultime notizie
Home / Archivio / Lettera del Parroco – Settembre 2018

Lettera del Parroco – Settembre 2018

lettera_del_parrocoLettera di Settembre dell’anno 2018

Bentrovata, bentrovato.

         Con il Consiglio Pastorale ti invito a partecipare ad un incontro prolungato della Comunità parrocchiale che si terrà a Genzano di Roma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018.

         Negli ultimi quattro anni abbiamo iniziato l’anno con una Festa della Comunità vissuta in parrocchia. Sono state occasioni di incontro e di fraternità che abbiamo molto apprezzato. Quest’anno vorremmo darci più tempo per approfondire la conoscenza tra di noi, per favorire incontri e rapporti tra persone di diverse generazioni e che hanno forme diverse di appartenenza e di partecipazione alla vita della comunità. Vorremmo ritrovarci nella preghiera e nell’ascolto comune di ciò che lo Spirito ci vuole dire oggi. Vorremmo dialogare tra noi con un po’ più di calma rispetto al solito. Vorremmo custodire il clima festoso delle giornate degli scorsi anni.

         Avremo cura che almeno alcune delle difficoltà a partecipare siano almeno in parte appianate.

  • La difficoltà di tempo: a tutti proponiamo di stare insieme dalla cena di venerdì al primo pomeriggio di domenica, ma è possibile anche una partecipazione parziale, secondo la propria disponibilità di tempo.
  • La difficoltà di lasciare la propria famiglia nel fine settimana: vorremmo che le famiglie possano partecipare insieme, anche con il coniuge che fosse meno partecipe della vita della chiesa e anche con i figli delle diverse età. L’adesione tempestiva all’incontro ci permetterà di progettare tutto in maniera il più possibile inclusiva.
  • La difficoltà economica potrebbe essere un ostacolo sia per i più giovani, sia per chi volesse partecipare con l’intera famiglia: prevediamo che ciascuno possa partecipare secondo le proprie possibilità attraverso una sorta di colletta anonima.
  • La difficoltà di raggiungere Genzano: cercheremo di organizzarci in modo che ci si possa muovere insieme, anche con chi non ha mezzi propri. Se è il caso, possiamo organizzare un pullman.

         Saremo ospiti della Casa Versiglia dei Salesiani che si trova in viale Mazzini, 11 a Genzano di Roma, una grande casa con un bel parco. Per la pensione completa dei due giorni ci chiedono 95 € (ci applicano un piccolo sconto in cambio di una collaborazione nel servizio a tavola). Per i singoli pasti di chi partecipa solo parzialmente sono previsti 10 €. Questo è quanto dobbiamo a chi ci ospita, ma per ciascuno dei partecipanti è solo un’indicazione per la colletta, a cui ciascuno parteciperà – come già detto – secondo le proprie possibilità.

         Quanto al programma, la messa a punto sarà fatta dal Consiglio Pastorale nelle prossime settimane, tenendo conto della situazione della nostra comunità e delle indicazioni che ci darà il Vicario nell’incontro con le comunità del settore ovest , che si terrà giovedì 20 settembre. Vi chiediamo di darci fiducia e di aderire a questo incontro comunitario, pur senza sapere esattamente cosa ci aspetta momento per momento.

         I campi estivi dei bambini, ragazzi e giovani sono andati bene. A cavallo tra giugno e luglio quanti partecipano alla catechesi parrocchiale (8-15 anni) sono stati al convento francescano di Cori (LT) per un campo, modulato su tre fasce di età e con alcuni momenti comuni. A cavallo tra luglio e agosto il branco (8-12 anni) ha fatto le sue Vacanze a Selva di Cardito e, accanto alla loro casa, il reparto (12-16 anni) ha piantato le sue tende nello stesso periodo. I giovani del clan (16-20 anni) hanno fatto la loro route attorno al Monviso, approdando a Sampeyre, dove ci hanno accolto Luca e Claudio Margaria.

         I questi giorni alcuni di voi ci chiedono come i bambini e i ragazzi nuovi possano aderire a catechesi e scout e quando riprenda il servizio Vestiti di dignità: abbiate pazienza ancora qualche giorno: nelle prossime due settimane ci incontreremo con le diverse equipe e subito dopo troverete notizie sia in bacheca, sia sui tavolini della chiesa.

         Ed ora vi segnalo gli appuntamenti del mese di settembre, che riguardano tutta la comunità:

Consiglio pastorale

         Mercoledì 12 alle ore 21:00 incontro del Consiglio Pastorale per preparare l’uscita della Comunità del 12-14 ottobre.

Incontro del Vicario con le comunità del settore ovest

         Giovedì 20 nel secondo pomeriggio (luogo e orario saranno precisati nei prossimi giorni) il Vicario Angelo De Donatis, raccogliendo le indicazioni di Papa Francesco e le reazioni della diocesi, presenterà alle comunità del settore il progetto pastorale di questo anno 2018-19. È un momento importante per la nostra diocesi.

Battesimo

         Domenica 30 alle 17:00 riceveranno il Battesimo George Richard, Mattia, Nilde, Pietro e Vittoria. Li accompagniamo con la nostra preghiera fin da ora. Saranno presentati alla comunità domenica 23 nella celebrazione delle 11:00.

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates